Centro Studi Yoga
Home Yoga Viniyoga Nadia Perali Corsi Il Centro Eventi & Programmi

Il Viniyoga dello Yoga

Viniyoga non è un'organizzazione o una particolare scuola o uno stile particolare di Yoga.
Viniyoga è un antico termine sanscrito che implica la differenziazione, l'adattamento e un'appropriata e graduale applicazione.
Lo Yoga fornisce i mezzi per ottenere il meglio in ogni individuo. Ciò richiede una comprensione della condizione del momento della persona, delle sue esigenze, delle sue possibilità e mezzi a disposizione.
Poiché ogni persona è diversa, queste condizioni sono diverse da individuo a individuo e cambiano nel tempo per lo stesso individuo.
Il termine Viniyoga si riferisce quindi ad un approccio allo Yoga con l'adattamento dei vari mezzi e metodi di pratica alle condizioni e alle esigenze della persona praticante.
Questo approccio è l'evoluzione degli insegnamenti trasmessi da Shri T. Krishnamacharya e da Shri TKV Desikachar, suo figlio e discepolo, di Chennay (Madras) in India.
E' di Shri T. Krishnamacharya la famosa frase: "Non è la persona che deve adattarsi allo Yoga, è lo Yoga che deve adattarsi alla persona".

Le principali differenze tra il Viniyoga e le altre diverse forme di pratica delle āsana riguardano:
1. L'enfasi sulla funzione piuttosto che sulla forma delle āsana e l'adeguamento della forma delle posizioni per ottenere risultati diversi.
2. L'accento posto sul respiro come mezzo per il movimento nelle āsana e l'adeguamento del modello di respirazione nelle asana per produrre effetti diversi.
3. La personalizzazione della pratica con la creazione di apposite sequenze di diverse posizioni, variabili anche per intensità e durata, in funzione delle esigenze e del contesto di ciascun singolo allievo.

Si lavora, pertanto, congiuntamente sul corpo, sul respiro e sulla mente.

Link di approfondimento:
Krishnamacharya Yoga Mandiram    Viniyoga ETY    Anaama Yoga   American Viniyoga Institute   Center Yoga Studies   Berliner Yoga Zentrum
Centro Studi Yoga Śraddhā - tel. 329 4924016 - e-mail: nadiaperali@hotmail.it
Nadia Perali - via Postumia 22, 31100 Treviso - p.iva 04986820266
Attività professionale disciplinata ai sensi della L. 14/1/2013, n.4 (G.U. 26/1/2013, n.2)

Copyright © 2009/2019 Nadia Perali