LOGO

Rāja Yoga
con l'approccio Viniyoga

Yoga su misura per Te

"Non è la persona che deve adattarsi allo yoga,
ma lo yoga che deve adattarsi alla persona"

Śrī Tirumalai Krishnamacharya

Namastè

Śraddhā

Orari segreteria

Non ci sono orari di segreteria perché non c'è una segreteria.

Prego contattare preferibilmente attraverso mail o sms, lasciando il vostro nome e indicando come preferite essere ricontattati.

Verrete richiamati appena possibile

Orari delle lezioni in gruppo

Corsi del lunedì

Corsi del martedì

Corsi del mercoledì

Corsi del giovedì

dandasana

"tasya bhūmishu viniyogah"

Yoga Sutra, Cap. III - Vibhūti Pāda - aforisma 6

"secondo il livello, la giusta applicazione"

Viniyoga non è un'organizzazione o una particolare scuola o un particolare stile di Yoga.

Viniyoga è un antico termine sanscrito che implica la differenziazione, l'adattamento e un'appropriata e graduale applicazione dell'insegnamento dello Yoga.

urdhva mukha svanasana

Il Viniyoga dello Yoga

Lo Yoga fornisce i mezzi per ottenere il meglio in ogni individuo. Affinché ciò avvenga è necessaria la comprensione della condizione del momento della persona, delle sue esigenze, delle sue possibilità e mezzi a disposizione.

Poiché ogni persona è diversa, queste condizioni sono diverse da individuo a individuo e cambiano nel tempo per lo stesso individuo.

Con questo approccio, la disciplina dello Yoga viene introdotta in modo personalizzato a seconda delle esigenze e necessità del singolo allievo perché lo Yoga è al servizio dell'individuo.

pavan mukta asana

Caratteristiche peculiari

Le principali differenze tra il Viniyoga e le altre diverse forme di pratica degli asana riguardano:

  • l'enfasi sulla funzione piuttosto che sulla forma degli asana e l'adeguamento eventuale della forma delle posizioni per ottenere specifici risultati.
  • l'accento posto sul respiro come mezzo per il movimento negli asana e l'adeguamento del modello di respirazione negli asana per produrre specifici effetti.
  • la personalizzazione della pratica con la creazione di apposite sequenze di diverse posizioni, variabili anche per intensità e durata, in funzione delle esigenze e del contesto di ciascun singolo allievo e dell'obiettivo che si intende perseguire.

E' per questo che si lavora congiuntamente sul corpo, sul respiro e sulla mente, in maniera coordinata.

dandasana

Linea di insegnamento

Il termine Viniyoga si riferisce quindi ad un approccio allo Yoga mediante l'adattamento dei vari mezzi e metodi di pratica alla condizione e alle esigenze della persona praticante.

Questo approccio è l'evoluzione degli insegnamenti trasmessi da Śrī T. Krishnamacharya e da suo figlio e discepolo TKV Desikachar di Chennay in India.

E' di Śrī T. Krishnamacharya la famosa frase:

"Non è la persona che deve adattarsi allo Yoga, ma lo Yoga che deve adattarsi alla persona".

urdhva mukha svanasana

Integrazione corpo, respiro, mente

“Non importa quanto meravigliosamente facciamo una postura o quanto siano flessibili i nostri corpi.

Se non raggiungiamo l'integrazione del corpo, del respiro e della mente, difficilmente possiamo affermare che quello che stiamo facendo è Yoga.

Lo Yoga è qualcosa che sperimentiamo dentro, nel profondo del nostro essere.

Lo Yoga non è un'esperienza esterna.

Nello Yoga, cerchiamo di essere il più attenti possibile a tutto ciò che facciamo.”

TKV Desikachar

urdhva mukha svanasana

Lezioni individuali

Si viene seguiti passo passo dall'insegnante, la pratica viene progettata appositamente e adattata progressivamente con lo sviluppo dell'esperienza.

Quindi con le lezioni individuali si fa yoga su misura in relazione alle esigenze, obbiettivi e interessi personali, si è seguiti in maniera approfondita, si riceve supporto per la pratica da eseguire autonomamente a casa.

In questi casi l'allievo si impegna in un percorso più attivo e partecipato.

Informazioni

pavan mukta asana

Lezioni in piccoli gruppi

Nell'approccio Viniyoga, lo Yoga in gruppo è possibile se i componenti del gruppo hanno esigenze e caratteristiche similari e, in ogni caso, con gruppi di numerosità limitata.

Ciò permette all'insegnante di impostare la lezione su sequenze di pratiche in funzione delle caratteristiche medie del gruppo e, contemporaneamente, di seguire i singoli allievi apportando, ove occorra, le opportune modifiche e adattamenti

Informazioni